Stage & Backstage - Maria Elena Fantasia - Fotografa

Vai ai contenuti
Menu > Portfolio > STAGE & BACKSTAGE
CONVERSATION PIECES_2018

Nuova regia teatrale del testo di Marco Filiberti, Conversation Pieces, ispirato ai "Cain" e "Manfred" di Lord G. Byron.
LE MILLE BOLLE BLU

Testo di Salvatore Rizzo
Diretto e interpretato da Filippo Luna
INTORNO A DON CARLOS: PROVE D'AUTENTICITA'

Tratto da Friedrich Schiller
Regia di Marco Filiberti
Questo lavoro ha ispirato il libro, con lo stesso titolo, edito da Titivillus
Postfazione: Giulio Baffi
Fotografie: Maria Elena Fantasia

CONVERSATION PIECES

Conversation Pieces è il primo dei tre spettacoli che sono andati a formare la trilogia “Il pianto delle Muse. Trilogia apocalittica per un’opera-mondo” dell’autore e regista Marco Filiberti.
Si tratta di una collaborazione di lunga data, andata ben oltre la semplice commissione del servizio fotografico grazie alla corrispondenza di visione e alla levatura del rapporto umano.
La trilogia è stata pubblicata all’interno di un prestigioso cofanetto dalla casa editrice Titivillus, a cura di Pierfrancesco Giannangeli, in cui è stato dato largo spazio alla parte iconografica.

Queste fotografie sono state scattate durante le ultime prove e le rappresentazioni. La fotografa si è dunque adattata alle reali condizioni di scena. Le luci sono le stesse dello spettacolo.
La fotografa è sempre rimasta al di fuori dello spazio scenico (come fosse una spettatrice).
IL CREPUSCOLO DI ARCADIA

Il crepuscolo di Arcadia è il terzo spettacolo della trilogia intitolata “Il pianto delle Muse.
Trilogia apocalittica per un’opera-mondo” dell’autore e regista Marco Filiberti. Si tratta di una collaborazione di lunga data, andata ben oltre la semplice commissione del servizio fotografico grazie alla corrispondenza di visione e alla levatura del rapporto umano.
La trilogia è stata pubblicata all’interno di un prestigioso cofanetto dalla casa editrice Titivillus, a cura di Pierfrancesco Giannangeli, in cui è stato dato largo spazio alla parte iconografica.

Queste fotografie sono state scattate durante le ultime prove e le rappresentazioni. La fotografa si è dunque adattata alle reali condizioni di scena. Le luci sono le stesse dello spettacolo.
La fotografa è sempre rimasta al di fuori dello spazio scenico (come fosse una spettatrice).
CAIN

Lungometraggio.
Regia di Marco Filiberti.
MERE ET FILLE

Fotografie di scena e di backstage eseguite a Parigi durante le riprese della seconda serie di "Mère et Fille".
Produzione Disney Channel, Francia.
Regia di Stéphane Marelli e Gregory Le Moigne.
CAMERINI

Per un interprete il passaggio nei camerini rappresenta anche il passaggio da attore, o attrice, a personaggio. Questo momento mi ha sempre interessata ed emozionata fino a provocare una forma di vertigine. Mi fa pensare al funambolo che cammina sul filo.
Come vive questo momento ciascun attore o attrice? Con paura o con piacere per concentrarsi o per distrarsi un’ultima volta prima dell’entrata in scena ? Cosa fa mentre si trucca o pettina o qualcuno lo fa per lei o per lui?
Torna ai contenuti